SERVIZI BIBLIOTECA
Prestito libri e materiale audiovisivo (è disponibile una serie di videocassette e dvd di film, documentari, ecc... anche per bambini, cd-rom didattici e una ricca serie di cd di musica classica e lirica); non occorre una tessera di iscrizione (solo i non residenti vengono elencati in un registro a parte, dove occorre apporre una firma al momento del primo prestito).

PER GLI STUDENTI
La biblioteca possiede una ricca serie di “bigini” e testi di aiuto allo studio di varie materie, letterarie e scientifiche, nonché un folto gruppo di dizionari, enciclopedie, atlanti, carte geografiche e libri di testo.

I libri posseduti dalla biblioteca (circa 12000) sono suddivisi in varie categorie, così da consentire una più facile e rapida scelta da parte dell'utente; elenchiamo solo alcune delle categorie: scienze religiose, artigianato, arte e architettura, arte e archeologia, musica, biografie, gialli e polizieschi, letteratura italiana e straniera, lettere classiche latine e greche, scienze sociali, mediche, agrarie, tecniche, filosofiche, giuridiche, mediche, storiche antiche e moderne, geografiche spettacolo, turismo, storia locale, libri di narrativa contemporanea e di evasione, opere per bambini e giovani.

NON SOLO BIBLIOTECA
La biblioteca non è solo un depositi di libri, ma anche fonte di istruzione e apprendimento. Gli studenti, o chiunque fosse interessato, può prendere visione di tutte le collezioni che biblioteca possiede (libri antichi, monetazione antica e moderna, emeroteca, autografi, ecc...) e utilizzarle come strumenti di ricerca. Inoltre la biblioteca organizza durante l'anno attività culturali in collaborazione con altri enti, ad esempio le scuole, conferenze e altri eventi dedicati al sapere e alla conoscenza. E' in allestimento una “vetrinetta delle scienze”, nella quale saranno collocate collezioni di carattere naturalistico (minerali, fossili, insetti, ecc...) e altri materiali, come ad esempio poster didattici, fotografie e vetrini di microscopia.

Costituita con Delibera Consigliare del 30.09.1999, è il risultato di una scrupolosa ricerca bibliografica sufficientemente rappresentativa delle varie branchie del sapere. Comprende oltre 12000 volumi classificati per temi, una ricca emeroteca, materiale minore vario, stampe, carte geografiche, audiovisivi . Essa è stata costituita con l’intento di diventare non solo un polo di trasmissione del sapere, ma anche una fucina di formazione culturale e di educazione civica per i giovani.

Servizi prestati: tutti i servizi prestati dalla biblioteca sono erogati gratuitamente ai cittadini residenti come da regolamento e comprendono:

* assistenza agli studenti prestata da docenti al Martedì e al Venerdì;
* servizio prestiti espletato come da regolamento;
* servizio fotocopie fornito nel rispetto delle norme di legge;
* collegamento Internet consentito a soggetti maggiorenni secondo le norme di legge;
* telefono,
* fax,
* mezzi informatici a disposizione degli utenti per motivi di studio e di ricerca.

Promozioni culturali: la biblioteca, nell’espletamento delle sue funzioni e compatibilmente con il proprio regolamento, promuove incontri, conferenze, dibattiti, corsi di formazione, mostre, convegni, serate di musica e teatro, concorsi, secondo programmi enunciati per tempo.

Indirizzo Via Marconi n. 1
EMail ragioneria@comune.bogogno.no.it